"I ponti sono il contrario dei muri. I ponti uniscono città, civiltà, le storie di uomini e donne. 
Ci fanno aprire le finestre per vedere chi li attraverserà. Anche le parole fanno germogliare dialoghi, nascere legami, ampliare conoscenze".
Da questa premessa nasce "Ponti letterari" che il 29 marzo a Chiusano e il 5 aprile a Settime vedrà dialogare scrittori, farà conoscere storie di migranti e offrirà cibi del mondo.
 

L'associazione Noix de Kola anche quest'anno presenta la rassegna cinematografica SEGNI PARTICOLARE MIGRANTE

La rassegna è nata nel 2016 per promuovere la conoscenza e il rispetto delle reciproche differenze, per superare le distanze tra le persone attraverso il linguaggio universale del cinema, per creare aggregazione, comunicazione interculturale e interazioni.
Quest’anno i protagonisti delle pellicole sono bambini e ragazzi che, da soli o con le loro famiglie, hanno lasciato il loro Paese per crearsi una nuova vita in Italia o in Europa. Ci si vuole interrogare su quale sia l’esperienza della migrazione dal punto di vista dei fanciulli e lasciarci guidare dal loro sguardo lungo il viaggio e all’interno delle comunità migranti.

VENERDÌ 22 MARZO 2019  ore  20.45 presso lo SPAZIO KOR - Via San Giuseppe 1 - Asti

7 marzo ‘91 - La migrazione albanese raccontata dalla voce dei suoi protagonisti

Presentazione del documentario e incontro con i suoi

 protagonisti.                                              

 
 
 
         

 Erano i primi giorni di marzo del 1991 quando all’orizzonte della costa adriatica dell’Italia meridionale fecero la loro 
apparizione alcune navi che con il loro carico umano hanno segnato l’inizio di quello che sarebbe stato chiamato “l’esodo degli albanesi”.
Chi erano le persone su quelle navi? Perché partivano? 
E dove sono oggi, 27 anni dopo?

 
 
 

 

Consorzio Coala

 Il CONSORZIO SOCIALE ALESSANDRIA ASTI società cooperativa sociale (CO.AL.A. s.c.s.), dal 1997 si occupa di coordinare associazioni e cooperative presenti sul territorio di Asti e Alessandria, con la comune mission di “Costruire l’impresa sociale” condividiamo filosofie, obiettivi e azioni nei nostri territori.

©2019 CONSORZIO SOCIALE ASTI ALESSANDRIA società cooperativa sociale P.IVA 01190250058
Sede legale Asti: Via Carducci 28 tel. 0141.324659 fax. 0141.356921 info@consorziocoala.org
Sito creato da: OpenLab Asti

Search

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza cookies, anonimi e non traccianti.
Informazioni Accetto Rifiuto